ULSS 9 SCALIGERA PREMIA IL PARCO PER L’INCLUSIONE SOCIALE


LOADING


ULSS 9 SCALIGERA PREMIA IL PARCO PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Stamattina, 17 luglio 2025, durante un meeting organizzato da Ulss 9 Scaligera (l'azienda sanitaria locale) è stato conferito al Parco un attestato di riconoscimento per l’adesione al progetto di inclusione sociale, con una segnalazione di Buon Esempio.
Questo premio, assegnato in occasione dell' XI Edizione del Premio Persona e Comunità, celebra l’impegno e la collaborazione tra enti, associazioni e realtà del territorio che hanno creduto in un modello di integrazione autentica, valorizzando la persona e rafforzando il senso di comunità.
Il Parco Giardino Sigurtà, infatti, è un polmone verde accessibile agli ospiti con disabilità:
- è privo di barriere architettoniche.
- vanta oltre 10 km di viali in porfido percorribili con carrozzine e il manto erboso è calpestabile.
- riserva l’ingresso gratuito per persone disabili in possesso o della certificazione secondo la Legge 104/1992 art. 3, comma 3 o della Disability Card (l’accompagnatore ha diritto al biglietto scontato: 14,00 €)
- propone il tour a bordo dei trenini panoramici gratuiti per gli ospiti disabili e attrezzati con pedana elettrica per carrozzine.
- mette a disposizione 3 toilette accessibili lungo il percorso principale.
Il Parco è una realtà multisensoriale: non solo per la bellezza delle fioriture e gli spazi immensi, ma anche per la possibilità di accarezzare gli asini della Fattoria, di toccare le cortecce degli alberi e di assaporare il profumo dei fiori e del Giardino delle Piante Officinali, senza contare la percezione dei suoni emessi dal mondo animale. Per questo è meta per gruppi, associazioni e campioni paraolimpici come Francesca Porcellato che da anni scelgono il Giardino come uscita rigenerante, costruttiva e formativa.
Con questo nuovo riconoscimento il Parco continua ad essere non solo un luogo di bellezza e natura, ma anche uno spazio di apertura, accoglienza e crescita.
Per visionare il video dedicato all’inclusione sociale: https://www.youtube.com/watch?v=8pghLp57SlU

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00