Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

26-09-2021 VIAGGIO NEL TEMPO 2021

Torna per la sua sesta edizione l'evento del Parco Giardino Sigurtà dedicato al 1800 con carrozze d'epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici, per un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d'Europa che nel 1859 ha ospitato Francesco Giuseppe I d'Austria.
Appuntamento a domenica 26 settembre 2021 dalle ore 9.00.
I visitatori che in questa giornata entreranno al Parco completamente vestiti in abiti ottocenteschi avranno diritto all’entrata gratuita.
Se invece vorrete venire all'evento come visitatori allora potrete acquistare il biglietto al prezzo di 14,50€ tariffa adulto. Non serve prenotazione e puoi acquistarlo direttamente sul sito www.sigurta.it o in Biglietteria.
Consigliamo l'acquisto online per agevolare le procedure di cassa e velocizzare il vostro ingresso.

Il Gruppo Italiano Attacchi è un'Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia. Chi se non questa associazione con la quale il Parco collabora da anni poteva presentare la sfilata delle 13 carrozze descrivendone le caratteristiche storiche. Gli ospiti del Parco potranno ammirare questo spettacolo dalle ore 10.30 alle ore 17.00 con una breve pausa in orario pranzo. Come atto conclusivo di questo splendido show di un tempo, alle ore 17.30 si terrà la premiazione che vedrà tra i vincitori: il 1° classificato categoria singoli, il 1° classificato categoria parigle, il 1° classificato categoria pony, il miglior allestimento da picnic, il premio speciale alla driver donna e il premio speciale per attacco singolo con asino.

A ritmare le ore pomeridiane dell’evento non potevano certo mancare le danze dell’epoca! Il gruppo storico Venezia Ottocento dirigerà due momenti dedicati alle quadriglie, alle danze coreografiche, alle polche, ai valzer e alle contraddanze. L’accompagnamento sarà ad opera dell’Orchestra Sinfonica Colli Morenici. Sarà possibile vedere le esibizioni dalle ore 15.00 alle 18.00 e alle 16.30 verranno premiati i costumi ritenuti migliori (uomo, donna, coppia e bambino) ed il miglior allestimento da picnic.

Uno dei soggetti più fotografati dell’evento è senza dubbio quello del Déjeuner sur l'herbe (ovvero Colazione sull'erba). Nel pomeriggio, i viali del Parco e le quinte naturali alberate, ospiteranno dei veri e propri picnic nel XIX secolo. Potrete fermarvi a fotografare i numerosi figuranti che parteciperanno in costumi d'epoca mentre prepareranno e consumeranno i cibi e le bevande che si era soliti portare ai picnic del tempo. A completare le attività legate all’epoca del 1800 che verranno esposte all’interno del Giardino i visitatori potranno trovare i passatempi di un tempo. Alla mattina (dalle 11.00 alle 12.00) sarà possibile giocare seguendo le indicazioni degli operatori (anch’essi in costumi d'epoca), e scoprire come ci si divertiva un tempo con il Ninepins ad esempio (che altro non è che un antenato del bowling), oppure con il Croquet (anch’esso antesignano del cricket), con i giochi da tavolo e i giochi dei bersagli. A seguire, dalle 12.00 alle 13.00 si svolgerà un vero e proprio Torneo di Croquet e i visitatori potranno assistere e tifare per una delle 5 squadre che si sfideranno (provenienti da Trento, Verona, Venezia, Bologna e Milano).

Anche quest'anno gli ospiti del Parco potranno ammirare 60 velocipedi del XIX secolo. Esperti in costume d'epoca spiegheranno come " si andava in bicicletta" nel 1800, mostrando il funzionamento e le caratteristiche di questi mezzi di locomozione. Tra i velocipedi esposti si potranno ammirare: draisine, michaudine, bicicli, tricicli, crossframe, safety bikes e bicicletti. Vi sarà inoltre l'esposizione anche di fanali originali del XIX secolo. Alle ore 16.00 si terrà una premiazione di alcuni mezzi come: la bicicletta più antica, la bicicletta più originale e la bicicletta che proviene dal luogo più distante.

I visitatori potranno notare tra i diversi personaggi del tempo, infermiere in costume d'epoca che passeggiano tra i viali. Anche i materiali che porteranno con loro saranno originari del tempo come ad esempio set di primo soccorso e baule medico. Chiedete a queste gentili signore di fare uno scatto fotografico insieme a voi! Se verrete a trovarci per l’evento Viaggio nel Tempo, troverete tra i personaggi del tempo personaggi come quello del lustrascarpe, a disposizione per voi per mostrarvi la pratica di questo mestiere. Coloro che lo desiderano potranno veramente farsi lucidare le proprie calzature!

Per la gioia di tutti i bambini abbiamo riservato un’area delimitata che permetterà ai giovani visitatori del Parco di salire su un pony. Per qualche bambino magari sarà la prima volta che farà questa esperienza e proprio per questo motivo metteremo a disposizione degli attestati di Battesimo della Sella che potrete portare a casa con voi come ricordo! L’attività si svolgerà dalle 10.30 alle 18.00 con una breve pausa in orario pranzo.
Siete mai saliti su una carrozza? Durante l’evento Viaggio nel Tempo i visitatori potranno provare un’esperienza unica: un cocchiere condurrà una carrozza sulla quale sarà possibile salire per fare un giro in un’area delimitata del Giardino. La carrozza sarà una Break Wagonette da 8 posti, una carrozza da campagna, versatile e diffusa al tempo. Veniva utilizzata per lo più per gite all’aperto e per la caccia. L’attività si svolgerà dalle 10.30 alle 17.30 con una breve pausa in orario pranzo.


10-10-2021 GIORNATA DEI BAMBINI 2021

Torna nell'autunno del Parco uno degli eventi più amati dai più piccoli: la Giornata dei Bambini.
Circondati dai caldi colori autunnali e dalle ultime spettacolari fioriture, domenica 10 ottobre tutti i bambini potranno trascorrere al Parco Giardino Sigurtà una giornata tra giochi e attività in tutta sicurezza, grazie agli ampi spazi del Giardino. Per partecipare all'evento non serve prenotare. Vi aspettiamo numerosi!


31-10-2021 HALLOWEEN 2021

A pochi giorni dalla fine della stagione 2021, domenica 31 ottobre da non perdere l'evento dedicato ad Halloween! Per tutta la giornata, il Parco assumerà un'atmosfera da brivido che divertirà i più piccoli, in sicurezza, grazie ai 600.000 metri quadrati del Parco Giardino.
Per partecipare all'evento non è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa magia!


Seguici su
Contatti Parco Giardino Sigurtà
Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
Tel. + 39 045 6371033
Fax +39 045 6370959
info@sigurta.it

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. € 50.960,00