Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

09-10-2022 GIORNATA DEI BAMBINI

A grande richiesta, il Parco sceglie di duplicare l'evento Giornata dei Bambini proponendolo in una versione autunnale.
Segnate in agenda domenica 9 ottobre quando il Parco farà da favolosa scenografia con i caldi colori d'autunno a tanti spettacoli e giochi per tutti i bambini!
Dalle 10.00 alle 17.30 i giovani visitatori potranno divertirsi in tutta sicurezza tra numerose attività.
Il mago Righello stupirà i più piccoli con spettacoli di magia e palloncini, mentre da non perdere sarà il Teatro Positivo con uno spettacolo tratto da un racconto di Gianni Rodari; Mago Bollicino invece conquisterà con stupefacenti bolle di sapone, mentre l'artista Pistillo divertirà con il suo show surreale. I bambini non potranno trattenere le risate grazie allo spettacolo di marionette Crazy Animals, mentre i più coraggiosi potranno vivere l'emozione di salire per la prima volta su un pony per il Battesimo della Sella.
Ultimo ma non ultimo, ci saranno le aree dedicate al Truccabimbi con gli artisti dell'Italian Body Painting Festival, ai baby giochi (età consigliata 3-6 anni) e ai gonfiabili (età consigliata 4-10 anni).
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco e consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti


15-10-2022 SABATO D'ARTISTA - AUTUNNO 2022

Sei un artista? Il Parco Giardino Sigurtà ti invita al Parco per scatenare la tua creatività e la tua voglia di interpretare la natura durante il suo caldo cambio nei colori autunnali!
Candidarsi è semplice: chi vorrà partecipare a questa giornata dovrà inviare una mail di presentazione a [email protected] con i riferimenti di una o più immagini delle proprie creazioni artistiche e una data preferita tra sabato 15 ottobre e sabato 22 ottobre 2022. La mail dovrà pervenire entro e non oltre il lunedì precedente alla data scelta.
L’ingresso omaggio verrà riservato a 35 artisti per sabato. Ad ogni artista selezionato sarà inviato un biglietto valido solo per la data richiesta che dovrà presentare in Biglietteria accompagnato da un documento di identità valido.
I partecipanti che vorranno potranno poi inviare i loro elaborati alla mail [email protected] e il Parco sarà lieto di poterli pubblicare sui suoi canali con il nome dell’autore.


16-10-2022 VIAGGIO NEL TEMPO 2022

Torna al Parco per la sua settima edizione, Viaggio nel Tempo, l'evento dedicato al 1800 con carrozze d'epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici: un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d'Europa che nel 1859 ha ospitato Francesco Giuseppe I d'Austria.
Appuntamento quindi al Parco per domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 09.00 alle 18.00.
La giornata sarà ricca di appuntamenti: si terrà una sfilata di favolose carrozze trainate da cavalli che percorreranno i viali del Parco e parteciperanno ad una gara di eleganza coordinata da G.I.A., Gruppo Italiano Attacchi, ovvero un'Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia; si potranno così ammirare 14 carrozze provenienti da Veneto, Lombardia, Friuli, Emilia-Romagna. Di queste, 11 esemplari sono originali dell'epoca e 3 sono repliche fedeli ai modelli originali. Oltre a queste verranno anche esposte le due carrozze della Famiglia Sigurtà.
A ritmare, invece, la giornata non potevano certo mancare le danze dell’epoca: il gruppo storico Venezia Ottocento coordinerà tre momenti accompagnati dall' Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal maestro Nicola Ferraresi.
Grandi e piccoli potranno scoprire giochi storici con croquet, anelli, birilli e volano a cui potranno partecipare e romantici déjeuner sur l'herbe, pic-nic d’altri tempi con figuranti in abiti ottocenteschi.
E poi vi saranno il battesimo della sella per i bambini, il battesimo della carrozza, le premiazioni dei concorsi di eleganza delle carrozze d’epoca, del miglior allestimento pic nic, la sfilata con premiazione per l'abito storico più bello oltre alla premiazione del Torneo di croquet storico a squadre.
L' AVI (Associazione Italiana Velocipedi) sarà presente con il III Concorso Nazionale di eleganza per velocipedi nel quale confluiranno i vincitori dei vari concorsi tenutisi in Italia nel corso dell’anno: saranno numerosi velocipedi dell’Ottocento esposti provenienti dai maggiori musei e collezioni nazionali; attraverso questi mezzi sarà possibile scoprire non solo l’evoluzione tecnologica, ma anche di costume legata alla bicicletta. Sono previsti tour gratuiti guidati dagli esperti dell’associazione. Quest’anno il Concorso di Eleganza è per la prima volta posto sotto il patrocinio dell’ASI (Automoto Storiche Italiane) e si svolge nella Giornata Nazionale dei Veicoli Storici, perché la bicicletta è stata il primo veicolo non a trazione animale utilizzato dall’uomo e al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile ammirarne la centenaria evoluzione.
Saranno presenti anche figuranti delle Crocerossine con una fedele riproduzione delle divise storiche indossate dal Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa fino alla seconda guerra mondiale.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco (euro 15,50), e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.
Per i figuranti completamente vestiti in abiti ottocenteschi il biglietto di entrata avrà un prezzo agevolato di 5,00 € e potrà essere acquistato solo in loco presso le Biglietterie il giorno stesso dell'evento. Per i figuranti è obbligatorio compilare il form di identificazione che è scaricabile al link sottostante oppure sarà disponibile in una versione cartacea in loco.
#staytuned #viaggio nel tempo


30-10-2022 HALLOWEEN

Domenica 30 ottobre 2022 dalle 10 alle 17.30 torna al Parco Giardino Sigurtà l’evento più spaventoso dell’anno, Halloween! Sarà una giornata ricca di eventi, soprese e attività a tema, per vivere momenti di puro divertimento circondati dai colori d’autunno del Parco. Alberi di ginkgo e aceri giapponesi saranno la quinta naturale di questa manifestazione, che negli anni sta accogliendo sempre più visitatori.
Per l’edizione 2022, i ragazzi fino ai 14 anni di età che entreranno al Parco vestiti completamente da capo a piedi a tema Halloween avranno diritto all’entrata gratuita.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.
#staytuned


06-11-2022 CORSA DI HALLOWEEN

In autunno correre o camminare al Parco è ancora più divertente! Da segnare sull'agenda domenica 6 novembre per l'appuntamento con la Corsa di Halloween: l'atmosfera autunnale del Giardino vi conquisterà!
La partenza sarà libera dalle ore 9.30 alle 10.30 e saranno tre i percorsi a scelta, tra 2,5 km, 6 km e 10 km (quest'ultimo con una parte che percorrerà i vigneti dell’azienda biologica Montemagrino che produce Pinot Grigio vinificato in purezza).
Per i primi 3.000 iscritti, anche se non è previsto un limite massimo di partecipanti, ci sarà il pacco gara con la maglia ufficiale e snack come le schiacciatine Bottoli, Ceci & Riso di Valledoro, le barrette Almond & Coconut di Bekind.
Sponsor tecnico dell’evento sarà Decathlon, mentre Forno Italiano presenzierà nei punti ristoro.
Durante la giornata verranno premiati i partecipanti dall'aspetto più "spaventoso" visto il tema dell'evento; ci sarà inoltre l'animazione di Radio Pico, con una delle voci più conosciute, Giacomo Borghi, e non mancheranno allestimenti e scenografie a tema, come zucche, carri e molto altro!
La corsa sarà anche l'occasione per fare del bene per chi è meno fortunato: chi possiede delle scarpe sportive in buono stato e pulite può inserirle in un sacchetto e consegnarle prima dell’inizio della corsa. Nelle vicinanze della partenza vi saranno, infatti, degli appositi contenitori per la raccolta delle scarpe: Boscaini Scarpe organizzerà quindi la raccolta e la consegna alla Ronda della Carità.
Sarà disponibile il deposito borse, due punti ristoro uno davanti al labirinto e uno alla partenza/arrivo con acqua e biscotti del Forno Italiano e in occasione della Corsa, i mezzi di circolazione come il trenino, i golf-cart e le biciclette inizieranno a circolare dalle ore 13.00.


02-09-2023 MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Le magnifiche location del Parco Giardino Sigurtà accoglieranno migliaia di figuranti per la 17esima edizione del Magico Mondo del Cosplay, evento dedicato alla moda nipponica di impersonare i beniamini del mondo della fantasia e che anno dopo anno sta riscuotendo sempre maggior successo!
Doppio appuntamento al Parco il 2 e il 3 settembre 2023 per due giornate scandite da animazione, sfilate, musica, incontri con personaggi fantasy e set fotografici memorabili. #sigurtaincosplay #staytuned


PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00