Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

07-06-2022 IL GIOCO DELL'OCA

Fino al 30 settembre 2022 il Parco ospita quasi 100 installazioni artistiche in plastica rigenerata firmate dal collettivo Cracking Art: le opere ritraggono alcuni animali che stupiranno per la vivacità dei colori e per la straordinarietà delle dimensioni; sarà ricreato un insolito Gioco dell’Oca che condurrà i visitatori alla ricerca di queste speciali opere: chi vorrà potrà seguire le 18 tappe indicate sulla mappa e cercare i giganti artistici nella favolosa scenografia del parco estivo; la tappa finale sarà ai Giardini Acquatici, dove tra ninfee e piante acquatiche, si scoprirà la nuova opera del collettivo presentata al pubblico in anteprima mondiale: l'Oca Selvatica.
Per partecipare non serve prenotare e l'evento non sarà ad accesso limitato, tuttavia è consigliato l'acquisto on line del biglietto per l'entrata al Parco. https://ticket.sigurta.it/biglietti


22-08-2022 STELLE DELLA LIRICA

Tornano a brillare le Stelle della Lirica nella magnifica cornice serale ed estiva del Parco Giardino Sigurtà: lunedì 22 agosto 2022 alle ore 20.30 cantanti famosi si esibiranno nelle arie più conosciute del repertorio lirico.
Giunto alla dodicesima edizione l’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Arti e Mestieri Valeggio, vedrà le esibizioni del soprano Ruth Iniesta, uno dei uno dei talenti più importanti della nuova generazione, del tenore Giorgio Misseri, interprete d’eccellenza del repertorio belcantista e rossiniano, e del baritono Simone Piazzola, artista di fama mondiale che per la terza volta torna sul palcoscenico del Parco, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, che si è esibita in alcuni tra i più importanti teatri italiani, diretta dal maestro Giuseppe Vaccaro, talentuoso pianista e direttore d'orchestra.
Il programma sarà vario con opere di Verdi, Puccini e Donizetti, proponendo anche musiche popolari napoletane.
L’associazione Arti e Mestieri Valeggio nasce nell’aprile 2005 con vocazione culturale a 360 gradi, ponendo particolare attenzione al mondo musicale. Organizza, infatti, spettacoli soprattutto musicali con varii intenti, proponendo artisti di alto livello e prediligendo così la "musica colta".
I biglietti sono in vendita alla Proloco di Valeggio sul Mincio al costo di euro 13,00 a persona. Per informazioni: tel. 045/ 7951880, mail: [email protected]
In caso di maltempo il concerto si terrà al Parco Giardino Sigurtà martedì 23 agosto 2022.


03-09-2022 MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Magico mondo del Cosplay torna nella fiabesca location del Parco Giardino Sigurtà, per la sedicesima edizione!
Tutti gli appassionati di fumetti, cartoni animati e del mondo della fantasia oltre a tantissimi cosplayer non potranno mancare sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 al Parco, per uno dei più grandi raduni cosplay in Italia!
Saranno due giornate dedicate al cosplay, la moda giapponese di travestirsi come i personaggi fantasy e che sta conquistando un pubblico sempre più vasto. Non solo: l'evento sarà arricchito da musica, animazione e momenti di puro divertimento, il tutto circondati da 600.000 metri quadrati di laghetti, fioriture e boschi fatati!
Non mancheranno l'animazione di Think Comics e la madrina dell'evento, Giorgia Vecchini che presenterà domenica 4 settembre le due sfilate in cosplay, una dedicata ai bambini e una per gli adulti.
Tanti ospiti come Pietro Ubaldi, Luna e Alberto Pagnotta che divertiranno il pubblico con le loro performance, e poi giochi, Karaokartoon, scenografie western, raduno Furry e Ghostbusters, l'esposizione di auto Itasha, ovvero coloratissime vetture decorate con immagini di personaggi del mondo anime, manga o videogiochi giapponesi.
Una novità per questa edizione: sabato 3 settembre alle 19 circa si ballerà grazie Dj Osso, che proporrà un dj set esclusivo basato sulle sigle dei cartoni animati e sulle sigle televisive.
Domenica 4 settembre si terrà il raduno Sailor Moon, in occasione dei 30 anni dall’uscita del cartone animato, e il raduno delle Principesse Disney. E sempre nella giornata di domenica torna alle ore 19 Giorgio Vanni con un nuovo show "La iena e il drago" in compagnia della "iena" Andrea Agresti: l'occasione per tutti per cantare e ballare!
Chi partecipa in abito cosplay avrà una tariffa agevolata. Al link sottostante sono aperte le iscrizioni sia per lo speciale biglietto cosplay sia per le sfilate.
Per partecipare all'evento come visitatore non è necessaria la prenotazione. Il costo per i visitatori che entrano al Parco in abiti "normali" quindi non in cosplay è di euro 15,50 a persona per ogni giorno dell'evento.
#staytuned #sigurtaincosplay


25-09-2022 VIAGGIO NEL TEMPO 2022

Torna per la sua settima edizione, Viaggio nel Tempo, l'evento del Parco Giardino Sigurtà dedicato al 1800 con carrozze d'epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici: un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d'Europa che nel 1859 ha ospitato Francesco Giuseppe I d'Austria.
Appuntamento a domenica 25 settembre 2022 dalle ore 11.00.
Ci sarà una sfilata di favolose carrozze trainate da cavalli che percorreranno i viali del Parco e parteciperanno ad una gara di eleganza coordinata da G.I.A., Gruppo Italiano Attacchi ovvero un'Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia.
A ritmare, invece, le ore pomeridiane dell’evento non potevano certo mancare le danze dell’epoca: il gruppo storico Venezia Ottocento coordinerà due momenti accompagnati dall' Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Nicola Ferraresi.
Non mancheranno spazi dedicati a giochi storici con croquet, anelli, birilli e volano e romantici déjeuners sur l’herbe, pic-nic, d’altri tempi con figuranti in abiti ottocenteschi.
E poi il battesimo della sella, appuntamento imperdibile per i più piccoli, e durante la giornata avverranno le premiazioni delle gare di eleganza delle carrozze d’epoca, del miglior allestimento pic nic e sfilata con premiazione per il vestito più bello.
L' AVI (Associazione Italiana Velocipedi) sarà presente con il III Concorso Nazionale di eleganza per velocipedi nel quale confluiranno i vincitori dei vari concorsi tenutisi in Italia nel corso dell’anno: saranno circa 100 i velocipedi dell’Ottocento esposti provenienti dai maggiori musei e collezioni nazionali; attraverso questi mezzi sarà possibile scoprire non solo l’evoluzione tecnologica, ma anche di costume legata alla bicicletta. Sono previsti tour gratuiti guidati dagli esperti dell’associazione. Quest’anno il Concorso di Eleganza è per la prima volta posto sotto il patrocinio dell’ASI (Automoto Storiche Italiane) e si svolge nella Giornata Nazionale dei Veicoli Storici, perché la bicicletta è stata il primo veicolo non a trazione animale utilizzato dall’uomo ed al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile ammirarne la centenaria evoluzione.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco (euro 15,50), e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.
Per i figuranti completamente vestiti in abiti ottocenteschi il costo del biglietto di entrata sarà di euro 5,00.
A breve forniremo maggiori dettagli.
#staytuned #viaggio nel tempo


09-10-2022 GIORNATA DEI BAMBINI

A grande richiesta, il Parco sceglie di duplicare l'evento Giornata dei Bambini proponendolo in una versione autunnale.
Segnate in agenda domenica 9 ottobre quando il Parco farà da favolosa scenografia con i caldi colori d'autunno a tanti spettacoli e giochi per tutti i bambini!
Dalle 10.00 alle 18.00 i giovani visitatori potranno divertirsi in tutta sicurezza tra numerose attività. L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.


30-10-2022 HALLOWEEN

Domenica 30 ottobre 2022 dalle 10 alle 18 torna al Parco Giardino Sigurtà l’evento più spaventoso dell’anno, Halloween! Sarà una giornata ricca di eventi, soprese e attività a tema, per vivere momenti di puro divertimento circondati dai colori d’autunno del Parco. Alberi di ginkgo e aceri giapponesi saranno la quinta naturale di questa manifestazione, che negli anni sta accogliendo sempre più visitatori.
Per l’edizione 2022, i ragazzi fino ai 14 anni di età che entreranno al Parco vestiti a tema Halloween avranno diritto all’entrata gratuita.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.
#staytuned


06-11-2022 CORSA DI HALLOWEEN

In autunno correre o camminare al Parco è ancora più divertente! Da segnare sull'agenda domenica 6 novembre per l'appuntamento con la Corsa di Halloween: l'atmosfera autunnale del Giardino vi conquisterà!
La partenza sarà alle ore 9.30 e saranno tre i percorsi a scelta, tra 2,5 km, 6 km e 10 km.
Continuate a seguirci perché vi daremo maggiori dettagli su informazioni e iscrizioni!


PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00