
LOADING
06-03-2026 PRE-APERTURA PER GLI ABBONATI
Venerdì 6 marzo 2026 il Parco Giardino Sigurtà accoglie in esclusiva gli abbonati, con un vantaggio speciale pensato per chi sceglie di vivere il Parco tutto l’anno. Con un giorno di anticipo rispetto alla riapertura ufficiale programmata per sabato 7 marzo, si potrà vivere un’esperienza unica tra la Natura di 60 ettari di uno dei parchi più incantevoli d’Europa, da scoprire in un’atmosfera intima e suggestiva. La magia dei viali, i 18 laghetti, i boschi secolari e le immense distese verdi accompagnano i visitatori tra le prime avvisaglie di primavera. Il percorso, da fare a piedi, in bici, o a bordo dei gol-cart elettrici oppure sul trenino panoramico, conduce anche al celebre Polirinto (labirinto verde), tra scorci sorprendenti tra il giallo della forsizia e il rosa del prunus e panorami che regalano emozioni a ogni passo. Un vero viaggio nella bellezza del Parco Giardino Sigurtà, per iniziare al meglio la nuova stagione! #parcosigurtà #stagione2026 #arrivaprimavera #primefioriture
07-03-2026 APERTURA 2026
Sabato 7 marzo 2026 riaprono i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, uno dei tesori verdi più ammirati d’Europa, dove la natura si veste di poesia e ogni passo racconta un’emozione.
Con l’arrivo della primavera, il Parco si trasforma in un mosaico di fioriture stagionali incantevoli: tulipani, narcisi, giacinti e mille altre essenze colorano i viali, accogliendo i visitatori in un abbraccio di profumi e armonie. Le vedute da cartolina, i viali con alberi secolari, i 18 specchi d’acqua che riflettono il cielo e l’inconfondibile Grande Tappeto Erboso invitano a rallentare, respirare e riscoprire il piacere del tempo sospeso.
Tra i luoghi più amati, il Viale delle Rose, corredato da migliaia di rose rifiorenti da maggio ad ottobre, l’Eremo, immerso nel silenzio della natura, il Castelletto, custode di memorie storiche e incontri illustri e il polirinto (labirinto verde), con i suoi percorsi di tasso che circondano una torre centrale.
Regalati una giornata favolosa nella natura rigenerante del Parco Giardino Sigurtà: un’esperienza che accende i sensi e rinnova l’anima, dove ogni fiore, ogni scorcio e ogni respiro raccontano la magia della vita che rinasce.
Il Parco, inoltre, accompagna la stagione con eventi e appuntamenti per tutti i gusti, pensati per famiglie, appassionati di natura, artisti e sportivi.
#parcosigurtà
07-03-2026 FESTIVAL DI TULIPANOMANIA 2026
Nei mesi di marzo e aprile, il Parco Giardino Sigurtà si veste dei colori più belli della primavera con Tulipanomania, uno degli eventi floreali più spettacolari d’Europa.
Oltre un milione di tulipani, accompagnati da narcisi, giacinti e muscari, danno vita a aiuole coloratissime, disegni floreali e scenografici quadri naturali che trasformano il Parco in un mosaico di emozioni e profumi.
Ogni anno, Tulipanomania sorprende con nuove creazioni e allestimenti unici: dalle aiuole galleggianti alle balconate fiorite, offrendo al pubblico settimane di meraviglia sempre diverse. Il percorso tra i viali del Parco diventa così un viaggio sensoriale alla scoperta della magia dei colori primaverili e della bellezza della natura in fiore. Il fascino e l’originalità di Tulipanomania hanno conquistato riconoscimenti internazionali di grande prestigio:
- Nel 2024, durante il World Tulip Summit tenutosi in Olanda, il Parco Giardino Sigurtà ha ricevuto il World Tulip Innovation Award, grazie all’innovazione e alla creatività che ogni anno contraddistinguono le sue fioriture.
- Nel 2022, la World Tulip Society ha premiato Tulipanomania come Miglior Festival di Tulipani al Mondo, un traguardo ottenuto non solo per la straordinaria vastità della fioritura, ma anche per le iniziative che coinvolgono il territorio e il pubblico. Passeggiare tra le distese di tulipani del Parco Giardino Sigurtà significa vivere un’esperienza indimenticabile, un connubio perfetto tra arte, natura e colore.
Tulipanomania è un appuntamento imperdibile per chi desidera ammirare uno dei più grandi spettacoli floreali al mondo, in un luogo dove la primavera mostra tutto il suo splendore. #parcosigurtà #tulipanomania
04-04-2026 CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA 2026
Per sabato 4 aprile 2026 il Parco Giardino Sigurtà organizza la Caccia alle Uova di Pasqua: un evento ormai consueto e atteso nel calendario eventi del Parco.
Tra tulipani e narcisi in fiore, boschi e laghetti, i bambini dai 3 ai 10 anni, saranno protagonisti di un percorso-gioco immerso nella natura, alla ricerca di centinaia di uova colorate nascoste negli spazi adiacenti alla Fattoria, luogo ludico e con fine didattico si trova all’interno del Parco ed è raggiungibile dall’ingresso del Giardino attraverso una passeggiata di circa 20 minuti. https://www.sigurta.it/la-mappa-del-parco
Un’avventura educativa e divertente, arricchita da momenti di animazione e tante sorprese finali, per tutti i partecipanti.
L’adesione alla Caccia alle Uova è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco (biglietti già disponibili qui https://ticket.sigurta.it/biglietti) e i bambini 0-4 anni entrano gratuitamente.
Un’occasione imperdibile per festeggiare l’arrivo la Pasqua all’aria aperta, in uno dei parchi più belli al mondo.
#parcosigurtà #primavera # caccialleuovadiPasqua
04-09-2026 MAGICO MONDO DEL COSPLAY 2026
Il Parco Giardino Sigurtà celebra la 20ª edizione del Magico Mondo del Cosplay nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2026. Tre giornate indimenticabili tra costumi spettacolari, sfilate e show dedicati agli amanti del fantasy, anime e fumetti. Un’occasione unica per vivere l’atmosfera fiabesca del Parco, trasformato in un set da sogno. Vi aspettiamo per festeggiare insieme questo straordinario traguardo. #sigurtaincosplay