VALEGGIO SUL MINCIO PROTAGONISTA DEL PASSAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA MILANO CORTINA 2026


LOADING


VALEGGIO SUL MINCIO PROTAGONISTA DEL PASSAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA MILANO CORTINA 2026

Lunedì 19 gennaio 2026 è stata una giornata storica per Valeggio sul Mincio, che ha accolto il suggestivo passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, uno dei simboli più antichi e significativi dei Giochi Olimpici e dei valori universali dello sport.
La Fiamma Olimpica affonda le sue radici nell’antica Grecia, dove il fuoco sacro ardeva in onore degli dèi. Ancora oggi, secondo la tradizione, viene accesa a Olimpia con i raggi del sole, nel sito sacro degli antichi Giochi Olimpici, a testimonianza di un legame millenario tra sport, cultura e storia.
Per l’edizione Milano Cortina 2026, la Fiamma è stata accesa il 26 novembre 2025 e da quel momento ha iniziato il suo lungo viaggio verso l’Italia: dopo il passaggio da Atene, è arrivata a Roma il 4 dicembre 2025, dando ufficialmente il via a una straordinaria staffetta di oltre 12.000 chilometri attraverso il Paese. Il suo viaggio si concluderà il 6 febbraio 2026 a Milano, con l’accensione del braciere olimpico durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali.
La cittadina di Valeggio sul Mincio, dove sorge il celebre Parco Giardino Sigurtà, ha vissuto un momento di grande emozione e partecipazione: cittadini, famiglie e scuole si sono riuniti lungo le vie del centro per assistere al passaggio della carovana dei tedofori, che ha attraversato le strade principali del paese in un clima di festa e condivisione.
La Fiamma Olimpica ha fatto sosta nella piazza centrale di Valeggio sul Mincio, dove era allestito il braciere mobile, accolta ufficialmente dall’Amministrazione comunale. Un evento che ha ribadito il ruolo dello sport come strumento educativo e sociale, capace di unire territori e generazioni.
Il percorso è poi proseguito verso la vicina e suggestiva Borghetto s/M, a soli 2 chilometri dal Parco, uno dei giardini più premiati a livello internazionale, da sempre promotore di valori legati al benessere, al movimento all’aria aperta (vedi le numerose corse organizzate al suo interno) e a uno stile di vita attivo in armonia con la natura.
Il passaggio della Fiamma Olimpica ha rappresentato per Valeggio sul Mincio e per il territorio un’importante occasione di visibilità e un momento simbolico che ha saputo unire sport, paesaggio e comunità.
#MilanoCortina2026
#FiammaOlimpica
#parcosigurtà
https://www.youtube.com/watch?v=fB4TJ7-2P8M&list=PLj0OzKEcmCoUktEyDJ6YtfQMGfF3BBfqf

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00