Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


PRESENTATA AL PARCO L’UNDICESIMA EDIZIONE DI STELLE DELLA LIRICA

Torna nell'estate 2021 uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di lirica: lunedì 2 ago-sto alle 20.45 si terrà nell'esclusiva cornice del Parco Giardino Sigurtà l'undicesima edizione di Stelle della Lirica, evento organizzato in collaborazione con l'associazione Arti e Mestieri Valeggio e che vedrà protagonisti famosi cantanti lirici e musicisti di grande caratura.
Questa mattina, nella favolosa cornice estiva del Parco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di questa manifestazione canora. A fare gli onori di casa i proprietari del Parco, Giuseppe e Magda Inga Sigurtà, il presidente dell’associazione Arti e Mestieri, Fabio Ciprian, il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni e il vicesindaco Marco Dal Forno.
“Con Giuseppe e Magda abbiamo iniziato a pensare a questa manifestazione nel 2010 e sono stati subito entusiasti di collaborare insieme”- ha dichiarato Fabio Ciprian - “anche l’edizione 2021 sarà una serata magica con un repertorio italiano che spazia dal classico al verismo, con brani di Puccini, Leoncavallo, Giordano, Verdi, Donizetti. Ci saranno anche delle canzoni classiche per cantanti lirici, due ouverture della Cavalleria Rusticana e molto altro…”; “visto che abbiamo dovuto ridurre per motivi di sicurezza il numero degli orchestrali” - continua Ciprian - “abbiamo pensato alla presenza del pianoforte che riesce ad arricchire la scena, su un palco che sarà 14 m per 12 m. Ci saranno anche due maxi schermi, che permetteranno una fruizione migliore a tutti gli spettatori”.
Si tratta di un evento che negli anni scorsi ha entusiasmato migliaia di spettatori, accolto artisti di fama mondiale e che rappresenta un gradito ritorno, vista la “pausa” del 2020. Per l'edizione 2021 l’evento si svolgerà in sicurezza, grazie agli ampi spazi del Giardino che permetteranno agli spettatori di godere di uno spettacolo unico.
“Sarà una manifestazione che si svolgerà in sicurezza” ha rimarcato Giuseppe Sigurtà “l’anno scorso e quest’anno nonostante il periodo complicato, siamo stati il primo parco italiano a riaprire i cancelli e tante sono le famiglie che ci scelgono ancora per trascorrere una giornata serena. Questo concerto segna quindi un punto di speranza e di ripartenza, una bella serata all’insegna della musica. Un evento che è nato grazie all’amicizia con Fabio Ciprian, quando più di 10 anni fa abbiamo iniziato a pensare a questo concerto: nelle passate edizioni si sono esibiti cantanti che l’anno scorso hanno partecipato alla prima della Scala di Milano, come Francesco Meli e Luca Salsi, quindi rappresenta un’occasione per vivere uno spettacolo con grandi artisti a prezzo contenuto”.
Il sindaco Alessandro Gardoni ha dichiarato: “L’amministrazione comunale ha voluto sostenere economicamente l’Associazione Arti e Mestieri perché questo evento nel tempo ha dimostrato di dare lustro al paese, nonostante il periodo ancora complicato, ma sarà una bellissima serata”.
L’associazione Arti e Mestieri Valeggio nasce nell'aprile 2005 con vocazione culturale a 360 gradi, ponendo particolare attenzione al mondo musicale. Organizza, infatti, spettacoli soprattutto musi-cali con varii intenti, proponendo artisti di alto livello, a volte di statura e fama internazionale prediligendo così la "musica colta".
“Il tetto massimo dei presenti sarà di circa 450 persone per i noti motivi di sicurezza” ha affermato Magda Sigurtà, “ma questo evento vuole regalare momenti di gioia e spensieratezza all’intera collettività, segnando un punto di ripartenza, che celebra il bello e che ci permette di superare i momenti difficili e niente meglio della musica può farlo. Grazie di cuore a tutti per permetterci di organizzare questa magnifica serata in una cornice da sogno”.
Il vice sindaco Marco Dal Forno ha, infine, aggiunto :" Ringrazio Fabio e l'associazione Arti e Mestieri per il coraggio nel volere fortemente riprendere questo concerto pur in un tempo di perdurante incertezza. L'amministrazione comunale di Valeggio sostiene anche economicamente l'evento perché lo si ritiene una gemma preziosa nella rassegna culturale estiva che insieme alla prestigiosa location nel Parco Sigurtà rende onore al nostro meraviglioso territorio".
Accompagnati dall'Orchestra dei colli morenici, composta da 16 elementi, nella notte stellata d’agosto si esibiranno in arie d'opera e canzoni classiche la soprano Federica Vitali, il tenore Roberto Aronica e il baritono Franco Vassallo. Al pianoforte vi sarà il maestro Paolo Grosa, mentre dirigerà il maestro Damiano Maria Carissoni.

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00