
LOADING
"L’Italia dei giardini. Un sorprendente viaggio tra architettura e natura" è la nuova guida pubblicata dal Touring Club Italiano con la collaborazione scientifica dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
E tra gli oltre 300 giardini non poteva mancare il Parco Giardino Sigurtà, con le sue bellezze storiche e naturalistiche.
I giardini italiani rappresentano l’espressione più raffinata della maestria di qualificati artefici e sono luoghi di serenità e contemplazione: opere dinamiche che mutano colori con l’alternarsi delle stagioni. Conservare questi luoghi è un impegno costante, perché rappresentano un patrimonio italiano (il Parco ha ottenuto nel 2013 il riconoscimento di Parco Più Bello d’Italia).
Il volume, presentato martedì 2 dicembre al Punto Touring Club di Roma, riporta in copertina il polirinto — il labirinto verde del Parco — , è articolato in 52 itinerari e promuove un turismo mirato orientato alla scoperta di tesori nascosti e alla riscoperta di patrimoni già noti. Gli autori, tra i più noti specialisti del settore, hanno elaborato proposte che permettono di scegliere in base alle stagioni e ai gusti, ognuna ricca di curiosità che raccontano come riscoprire il legame tra paesaggio, cultura e natura.
L’organizzazione dei contenuti riprende il carattere innovativo del portale Garden Route Italia, promosso nel 2020 da APGI in accordo con il Ministero della Cultura e con il supporto di Ales S.p.A.
#parcosigurtà #TouringClubItaliano #ItaliaDeiGiardini #APGI #GardenRouteItalia #ParchiEGiardini #BellezzeItaliane #GiardiniDItalia #ViaggiareInItalia #DiscoverItaly #valorizzazionepatrimonioculturale