
LOADING
Dalla seconda metà di marzo fino ai primi giorni di maggio, il Parco Giardino Sigurtà celebra la primavera con Tulipanomania, la fioritura di tulipani più importante in Italia.
Oltre un milione di tulipani, insieme a narcisi, giacinti e muscari, insieme a scenografici allium colorano il Parco dando vita a scenografie naturali di grande impatto.
Ogni edizione sorprende con nuovi allestimenti: dallo show garden quasi raddoppiato rispetto al 2025, alle aiuole di nuova concezione, ispirate alle tele dell’arte astratta, che trasformano i prati in veri quadri a cielo aperto. Il percorso tra i viali diventa così un’esperienza immersiva tra tonalità, profumi e forme sempre diverse.
E poi panchine e balconate fiorite, aiuole galleggianti nei 18 specchi d'acqua, boschi con tulipani a forma libera e una bellissima varietà tardiva di allium (Gigantic Star) che si potrà ammirare fino a giugno e amata dagli insetti impollinatori come api e farfalle.
Premiata a livello internazionale, Tulipanomania ha ricevuto nel 2024 il World Tulip Innovation Award al World Tulip Summit in Olanda e nel 2022 il titolo di Miglior Festival di Tulipani al Mondo dalla World Tulip Society.
Ad arricchire il calendario primaverile, due appuntamenti con il Sabato d’Artista invitano pittori, illustratori e creativi a interpretare dal vivo la fioritura, lasciandosi ispirare dalla bellezza del Giardino.
#parcosigurtà #tulipanomania2026 #festivaldeitulipani