Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


SUCCESSO PER IL PROGETTO DI STUDIO PER IL CONTENIMENTO DEI MOSCERINI (SIMULIDI)

Lo studio condotto dall’Università degli Studi di Bologna e promosso da varie realtà pubbliche e private dell’area dell’Alto Mincio, con il Parco Giardino Sigurtà in qualità di capofila, ha rilevato un netto calo della presenza dei piccoli moscerini (simulidi), grazie all’utilizzo di un preparato microbiologico innocuo.
Mercoledì 12 aprile 2017 è avvenuta al Parco Giardino Sigurtà la firma dell’accordo tra i soggetti partecipanti:
il Comune di Valeggio sul Mincio (VR), il Comune di Castelnuovo del Garda (VR), il Comune di Peschiera del Garda (VR), AGS - Azienda Gardesana Servizi, Depurazioni Benacensi, il Parco Acquatico Cavour, Alto Mincio Family Park e il Golf Club Paradiso del Garda.
“Si tratta di uno studio che ha comportato diversi anni di lavoro ed esperimenti” - ha affermato Giuseppe Inga Sigurtà proprietario del Parco Giardino Sigurtà – “ma finalmente siamo arrivati ad una soluzione a questa problematica che affliggeva la zona Valeggio s/M, parte dell’entroterra gardesano e l’area di Peschiera d/G. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna abbiamo trovato un protocollo di contenimento dei simulidi che se da un lato sono molto fastidiosi, dall’altro rivelano che le acque del Mincio sono pulite, in quanto questi insetti sostano solo in alcuni tipi di alga che vivono nel vicino corso d’acqua. È un progetto a cui sono molto legato e il rinnovo della convenzione che avviene oggi sancisce l’impegno a migliorare la situazione degli abitanti, dei turisti e delle attività commerciali di questa area”.

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00