Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


GARDEN BRAINS: COME MIGLIORARE LA SALUTE MENTALE CON LA VISITA VIRTUALE AL PARCO

Uno dei progetti sostenuti dal Parco Giardino Sigurtà nei mesi scorsi è stata la collaborazione con il centro Neuroscience Clinical Center & TMS unit di Verona.
Si tratta di uno studio che vede un approccio innovativo e multidisciplinare, basato sulle moderne neuroscienze e offre terapie di neuromodulazione tramite TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) per la cura di vari disturbi neurologici e psichici.
Dalle immagini girate al Parco Giardino Sigurtà sono state prodotte delle esperienze video, che possono essere utilizzate mediante presidi di realtà aumentata con i pazienti in trattamento, per incentivarli a svolgere attività fisica. I video realizzati si basano sulle evidenze scientifiche esistenti che rivelano che svolgere attività fisica in ambiente naturale outdoor, quale quello dei grandi giardini, comporta una riduzione di sintomi psichici quali l’ansia, la depressione e lo stress.
I materiali prodotti sono a disposizione dei professionisti del settore e dei centri specialistici e utilizzati in ambienti sicuri e appositamente attrezzati con strumentazione omologata (tapis roulant, cyclette orizzontale e poltrona semovibile).
Il programma di attività fisica assistita con visione della natura è finalizzato a motivare le persone con patologie neurodegenerative croniche a svolgere un' adeguata attività fisica, in un contesto professionale di piacevolezza e sicurezza.
Per approfondire: https://bit.ly/3wjYrFT

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00