Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


VIAGGIO NEL TEMPO 2022

Torna per la sua settima edizione, Viaggio nel Tempo, l'evento del Parco dedicato al 1800 con carrozze d'epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici, per un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d'Europa che nel 1859 ha ospitato Francesco Giuseppe I d'Austria.
Appuntamento a domenica 25 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 18.00.
Il Gruppo Italiano Attacchi è un'Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia. Chi se non questa associazione con la quale il Parco collabora da anni poteva presentare la sfilata delle carrozze descrivendone le caratteristiche storiche?
A ritmare, invece, le ore pomeridiane dell’evento non potevano certo mancare le danze dell’epoca! Il gruppo storico Venezia Ottocento dirigerà due momenti dedicati alle quadriglie, alle danze coreografiche, alle polche, ai valzer e alle contraddanze.
Senza dimenticare che l' AVI (Associazione Italiana Velocipedi) sarà presente con il III Concorso Nazionale di eleganza per velocipedi nel quale confluiranno i vincitori dei vari concorsi tenutisi in Italia nel corso dell’anno: saranno circa 100 i velocipedi dell’Ottocento esposti provenienti dai maggiori musei e collezioni nazionali; attraverso questi mezzi sarà possibile scoprire non solo l’evoluzione tecnologica, ma anche di costume legata alla bicicletta. Sono previsti tour gratuiti guidati dagli esperti dell’associazione. Quest’anno il Concorso di Eleganza è per la prima volta posto sotto con il patrocinio dell’ASI (Automoto Storiche Italiane) e si svolge nella Giornata Nazionale dei Veicoli Storici, perché la bicicletta è stata il primo veicolo non a trazione animale utilizzato dall’uomo ed al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile ammirarne la centenaria evoluzione.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00