LOADING
Il Parco Giardino Sigurtà ha scelto di collocare due bee hotel nel Giardino delle Piante Officinali, uno degli angoli più rappresentativi della biodiversità di questo tesoro verde.
I bee hotel sono strutture artificiali realizzate con materiali naturali, pensate per offrire rifugio e siti di nidificazione a diverse specie di api solitarie e altri insetti impollinatori.
Riproducono cavità e fessure presenti in natura, fornendo un habitat sicuro dove deporre le uova e ripararsi.
Le due casette presenti nel Parco sono state create internamente e, per riprodurre ambienti ideali all’accoglienza degli insetti, sono stati utilizzati legnetti, pigne, paglia, cartone e canne di bambù.
In quest’area volano numerosi insetti impollinatori, tra cui macaoni, podalirii, api, bombi e molti altri.
Qui si trovano anche due pannelli descrittivi dedicati al mondo degli insetti, che ne valorizzano le caratteristiche e il ruolo ecologico. I pannelli sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Sei Zampe e Dintorni di Bologna.
Forse non tutti sanno che il Parco propone anche un’attività educativa per le scuole intitolata "Le api: amiche della biodiversità".
In questo percorso didattico, gli studenti scoprono l’importanza delle api nel ciclo della biodiversità, visitano i luoghi del Parco più legati al mondo degli impollinatori e, grazie ad arnie didattiche, apprendono com’è organizzata la società delle api, i compiti di ciascun individuo e i segreti dell’alveare. L’esperienza si conclude con la costruzione di casette per insetti, rifugi sicuri per favorire la biodiversità.
Come ricordo concreto e per proseguire la tutela anche fuori dal Parco, ogni scuola riceve in omaggio una bee hotel.