Eventi


06-03-2016 CONTEST TULIPANOMANIA 2016

Ricomincia il contest fotografico dedicato alla fioritura di tulipani più grande d'Italia!
Tutti pronti a scattare perché dal 6 marzo 2016 potrete inviare le vostre fotografie per partecipare alla quarta edizione del contest fotografico Tulipanomania!
Avrete tempo fino al 30 aprile 2016 per proporre le vostre migliori istantanee relative alla fioritura di tulipani del Secondo Parco Più Bello d'Europa.
Il 6 marzo renderemo attivo il form online che vi permetterà di caricare due foto (in formato jpg e dal peso massimo di 2 Mb ciascuna).
Al termine del contest, verranno premiati tre autori ai quali verrà omaggiato un abbonamento stagionale valido per l'entrata al Parco Giardino Sigurtà per tutta la stagione 2016 (6 marzo - 6 novembre).
Che cosa aspettate a partecipare?

PARTECIPA


06-03-2016 TULIPANOMANIA

Volete assistere alla più grande fioritura di Tulipani del Sud Europa?
Visitate il Parco Giardino Sigurtà tra marzo ed aprile e rimarrete a bocca aperta!
Un milione di bulbi sono pronti a sbocciare nelle oltre trecento varietà scelte provenienti dall'Olanda e dalla Turchia: Tulipani, Giacinti, Narcisi, Allium, Muscari, Fritillarie, Anemoni, Chionodoxa e molto altro ancora, in un incredibile susseguirsi tra le varietà precoci, medie e tardive, tra i fiori più profumati e quelli dalle forme più particolari.
Per cogliere la bellezza di Tulipanomania il Parco ha pensato ad un Contest Fotografico che darà spazio alla creatività dei visitatori e ad uno speciale abbonamento per ammirare giorno dopo giorno il manifestarsi di questa straordinaria fioritura.


28-05-2016 MOSTRA ARTISTICA: FLORART

Alla sua seconda edizione, torna al Parco la rassegna artistica firmata dai giovani talenti dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Il tema del progetto quest'anno è il prestigioso premio vinto dal Parco che è stato nominato il Secondo Parco Più Bello d'Europa. Gli allievi della scuola Grafica e Progettazione artistica per l'impresa dell'Accademia si sono divertiti a progettare dei manifesti a tecnica mista che rappresentassero al meglio la natura di questo tesoro verde.
Dal 28 maggio al 12 giugno 2016, visitando la Fattoria Didattica del Parco, vedrete dunque esposte 15 opere che racconteranno il Parco Giardino Sigurtà e la creatività dell'Accademia.


29-05-2016 ROSATRUCCO

Le rose che colorano ogni primavera il famoso Viale del Parco Giardino Sigurtà sono 30.000 e… se un giorno questi magnifici fiori diventassero i protagonisti di un trucco particolare per i più piccoli?
A tutti i bambini che vorranno scoprire come, non resta che raggiungere domenica 29 maggio 2016 il Parco: qui tra una foto-ricordo con mamma e papà sul Viale delle Rose e una tappa alla Fattoria Didattica i giovani visitatori potranno “trasformarsi” per un giorno in una bellissima rosa.
Le abili artiste, Luana Bertotti, Alla Krasnova, Francesca Cavicchio, Andreia Gosio e Marzia Bedeschi, con creatività, sfavillanti colori e un tocco di magia, realizzeranno un makeup speciale per i volti di tutti i bambini, dedicato a questi splendidi fiori simbolo di bellezza e amore.
L'attività si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata) ed è dedicata esclusivamente ai bambini. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.


05-06-2016 GIOCHI AL PARCO

Avete voglia di scoprire con quali giochi ci si divertiva un tempo? Se siete curiosi di conoscere quali erano i passatempi di una volta e che regole avevano, non potete perdervi questo appuntamento.
Tiro alla fune, un antico flipper, trottole: questi e molti altri saranno infatti i protagonisti di Giochi al Parco, evento dedicato ai giochi del passato, in programma al Parco Giardino Sigurtà domenica 5 giugno 2016.
In collaborazione con l'Associazione Giochi Antichi sarà una giornata all'insegna della tradizione e l'occasione per fare un ideale salto nei decenni, immersi nei 60 ettari di verde del pluripremiato parco. I visitatori grandi e piccoli potranno scoprire tra le tante attività proposte la Lippa, il Piedritto e il Soni oltre a partecipare al laboratorio La Scienza del volo: dall'acero di montagna al penàcio, per conoscere la scienza del volo.
Appuntamento dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00.
In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 12 giugno 2016.


12-06-2016 BOLLE GIGANTI DI SAPONE

Bolle di sapone giganti volano nel cielo di uno dei parchi più belli d'Europa...un sogno? No è la fantastica realtà del Parco Giardino Sigurtà che domenica 12 giugno 2016 catapulterà grandi e piccoli in una dimensione magica! Grazie alle creazioni e alla fantasia del clown Ferux, i visitatori di tutte le età del Parco trascorreranno una giornata ricca di emozioni: i 600.000 metri quadrati del Giardino faranno da scenografia naturale alla sequenza di spettacoli, della durata di 15 minuti ciascuno, che si susseguirà dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. I visitatori potranno assistere gratuitamente alle performance, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.


18-06-2016 MOSTRA FOTOGRAFICA "BLACK AND WHITE"

Un viaggio tra le luci e le ombre in uno degli angoli verdi più visitati d'Europa.
Questo è il tema della mostra fotografica Black and White a cura di Stefania Pocchi e Bruna Zavattiero, che da anni colgono con grande sensibilità le bellezze naturalistiche del Parco Giardino Sigurtà.
Se volete scoprire come le nostre fotografe hanno immortalato la magica danza di chiari e scuri tra i tesori che si incontrano nei 600.000 metri quadrati del Giardino, l'appuntamento è nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica, tutti i giorni, dal 18 giugno al 10 luglio 2016.


19-06-2016 YOGA CON MAMMA E PAPA'

Domenica 19 giugno una new entry del calendario eventi della stagione 2016 del Parco Giardino Sigurtà.
Yoga con mamma e papà, una giornata dedicata a questa disciplina orientale per le mamme e per i bambini con i genitori.
In collaborazione con l'Associazione Elios, l'evento si articolerà in tre momenti, nella favolosa cornice naturale del Parco:
- dalle ore 10 alle 11 si terrà una lezione rivolta alle donne in gravidanza (con almeno tre mesi di gestazione)
- dalle 11.30 alle 12.30 sarà la volta delle neomamme
- dalle 15.30 alle 16.30 i più piccoli potranno avvicinarsi a questa pratica.
Per le iscrizioni: contattare l'Associazione Elios: http://www.eliosvaleggio.com/
In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato a domenica 26 giugno 2016.


26-06-2016 PECORATOSANDO

Avete mai assistito alla tosatura delle pecore? Se la risposta è no, domenica 26 giugno 2016 non mancate al Parco!
Le abili mani del tosatore libereranno le pecore Brogna che abitano nella zona agricola del Giardino Sigurtà dal vello, in modo che questi animali possano sopportare meglio la calura estiva.
Se volete vedere questo simpatico cambio di look, l'appuntamento è alle ore 11 nelle vicinanze della Fattoria Didattica.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi. 


05-07-2016 SERATE YOGA

Siete appassionati di yoga e volete immergervi nella quiete naturale di uno dei parchi più suggestivi del Vecchio Continente?
Se desiderate entrare in contatto con voi stessi, circondati dalla bellezza di 600.000 metri quadrati di verde, non potete mancare agli appuntamenti che il Parco Giardino Sigurtà dedica a questa sempre più diffusa pratica orientale.
Grazie allo speciale Abbonamento Yoga potrete partecipare a quattro lezioni nei martedì di luglio (5,12,19,26) ed entrare al Parco tutti i giorni della stagione 2016 (6 marzo - 6 novembre) per ammirare i suoi incanti, al costo complessivo di euro 65,00.
Non dimenticate che:
- Le serate verranno tenute da Laura Orlandi, insegnante della Federazione Italiana Yoga, dell'Associazione Elios
- Per acquistare l'Abbonamento Yoga è necessario rivolgersi alle biglietterie del Parco durante i giorni di apertura
- Ogni lezione durerà circa un'ora e si svolgerà indicativamente tra le ore 19.00 e le 20.15; l'appuntamento è alle ore 18.50
- Coloro che sono già in possesso dell'abbonamento stagionale del Parco Giardino Sigurtà potranno partecipare alle serate con un costo aggiuntivo di euro 10,00
- L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Vi aspettiamo!


09-07-2016 CORSA PODISTICA MOOHRUN FLOWERS EDITION

Avete voglia di mettervi alla prova in una corsa non competitiva in uno dei tesori green più ammirati d'Europa? Se la risposta è affermativa segnate in agenda questa data: sabato 9 luglio 2016.
Nella serata di questo sabato di luglio, il Parco Giardino Sigurtà ospiterà per la prima volta una competizione dedicata al mondo del running. Organizzata dal La Butto in Vacca Running Friends, gruppo di runners riconoscibile dalla maglia muccata, questa manifestazione ludico - motoria ricreativa avrà inizio alle ore 19.00 e il parco prolungherà l'orario di apertura esclusivamente per gli iscritti alla corsa, sino alle ore 21:00 circa.
Il percorso sarà adatto a grandi e piccoli e si snoderà interamente all'interno dei 600.000 metri quadrati di questa meravigliosa oasi verde: passo dopo passo i partecipanti ammireranno il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto con la sua torre, le coloratissime ninfee, il celebre Viale delle Rose, i diciotto laghetti fioriti e molto altro ancora.
La quota di partecipazione è di € 15,00 (+ d.s.) e dà diritto all'ingresso al Parco per l'intera giornata di sabato 9 luglio 2016 e all'esclusiva t-shirt realizzata per l'evento.
Iscriviti qui https://www.mysdam.net/store/data-entry_33107.do
È prevista la chiusura anticipata delle iscrizioni al raggiungimento di 1.000 partecipanti.
Per qualsiasi altra informazione sulle iscrizioni e sul regolamento www.moohrun.it


15-08-2016 LE STELLE DELLA LIRICA

Il mondo della lirica incontra una scenografica di impareggiabile bellezza: è quello che avverrà la notte di Ferragosto 2016 al Parco Giardino Sigurtà.
Lunedì 15 agosto 2016 alle 20.45 torna nella straordinaria cornice di uno dei tesori verdi più belli d'Europa Le stelle della Lirica, l'appuntamento musicale che da anni accoglie centinaia di appassionati, in collaborazione con Arti & Mestieri Valeggio.
Il baritono Simone Piazzola, il tenore Francesco Meli e il soprano Serena Gamberoni si esibiranno sotto il cielo d'agosto nelle arie più conosciute, suonate dall'Orchestra Filarmonica di Verona che sarà diretta dal Maestro Giuseppe Vaccaro.
Per informazioni e per l'acquisto dei biglietti (in vendita da luglio) contattare la Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) oppure l'Associazione Arti & Mestieri Valeggio (http://www.artiemestierivaleggio.it/).
Vi aspettiamo per una serata magica.


28-08-2016 BICICLANDO NEL VERDE

Torna al Parco l'appuntamento dedicato agli amanti della bicicletta!
Domenica 28 agosto 2016 da non perdere Biciclando nel verde, la speciale anteprima della terza edizione del Mantova Bike Festival, l’evento dedicato al mondo della bicicletta in programma nel mese di settembre a Mantova e provincia.
Sarà un pomeriggio ricco di emozioni: si potrà infatti partecipare ad una divertente visita guidata in bicicletta lungo il percorso dei 7,5 km dell'Itinerario degli Incanti ed assistere alle strepitose esibizioni dei bikers che per la prima volta proporranno al Giardino uno spettacolo di freestyle, circondati da una meravigliosa natura!
Vi aspettiamo per pedalare insieme!!!


04-09-2016 IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Domenica 4 settembre 2016 torna al Parco Giardino Sigurtà il grandioso evento dedicato alla fantasia dei grandi e dei piccini: IL MAGICOMONDO DEL COSPLAY.
Giunto ormai alla sua decima edizione, questo appuntamento è diventato una presenza immancabile nel Calendario Eventi del Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015!
La scorsa edizione ha ospitato più di 1.600 cosplayer(figuranti travestiti da personaggi dei cartoons, dei fumetti e del fantasy).
La natura incontaminata che anima le due incantevoli colline del Parco offre scorci panoramici per scattare foto indimenticabili: il Labirinto, il Viale delle Rose, i diciotto laghetti fioriti, le infinite distese erbose e molto altro!
Il programma della giornata è ricco di attività: dalle sfilate in costume, condotte dalla cosplayer di fama mondiale Giorgia Cosplay, ai disegnatori di fumetti, dagli spettacoli musicali sul palco alla divertentissima animazione! Tornerà Giorgio Vanni con il suo nuovo ed imperdibile concerto!
Volete un assaggio? Ecco come è andata l'edizione 2015 IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY 2015
Vi aspettiamo per una giornata memorabile sotto il segno della Natura!
#sigurtaincosplay


11-09-2016 GIOCASTORIE

Come creare nuove storie? La risposta la troveranno tutti i bambini in visita al Parco Giardino Sigurtà domenica 11 settembre 2016. Tra una tappa alla Fattoria Didattica ed una corsa sul Grande Tappeto Erboso i più piccoli, grazie ai consigli di un IncantAutore e di un IllustrAutore, scopriranno quanto sia facile e divertente inventare racconti!
I laboratori sono gratuiti (previo acquisto del biglietto di entrata) e si terranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30. Ad ogni attività potrà partecipare un massimo di 100 bambini.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione alla biglietteria del Parco, la mattina stessa dei laboratori.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.


25-09-2016 PARCO GIARDINO & CARROZZE

Domenica 25 settembre 2016 appuntamento imperdibile al Parco Giardino Sigurtà per fare un salto nel passato.
Elegantissime carrozze trainate da cavalli sfileranno nella splendida cornice del Parco: grazie al Gruppo Italiano Attacchi, i visitatori potranno ammirare questi maestosi mezzi di trasporto lungo i viali di uno degli angoli verdi più visitati d'Europa ed assistere a romantici pic-nic sull'erba d'altri tempi, oltre al battesimo della carrozza.
Senza dimenticare uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui potranno partecipare all'indimenticabile esperienza del Battesimo della Sella, grazie ad un simpatico pony.
Non dimenticate di portare la macchina fotografica!
L'evento è gratuito, previo acquisto del ticket di ingresso, e si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 19.00.


02-10-2016 TRUCCATI DA CAMPIONE

Colori accesi, tinte speciali e fantasia! Questo, oltre ad una gran dose di abilità, porteranno al Parco Giardino Sigurtà i più bravi artisti partecipanti all' Italian Body Painting Festival di Bardolino (edizione 2016) in occasione di uno degli appuntamenti più amati del calendario eventi del Parco!
Con TRUCCATI DA CAMPIONE domenica 2 ottobre 2016 i visitatori di tutte le età potranno assumere per un giorno un magico nuovo look!

Appuntamento al Parco dalle 9 alle 18.00; l'attività è gratuita, aperta a tutti (non è necessaria la prenotazione in biglietteria).
In caso di maltempo, la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.


09-10-2016 CLICK, SI GIRA!

Siete dei giovani fotografi o video maker? Vi piacerebbe mettervi alla prova in uno dei parchi più belli d'Europa?
Se la risposta è sì, segnate in agenda questa data: domenica 9 ottobre 2016.
In questa giornata, circondati dal foliage degli alberi di questo eden, i giovani visitatori potranno imparare a realizzare fotografie e video professionali utilizzando smartphone e tablet.
Durante il workshop i partecipanti potranno apprendere le basi di regia per scattare, registrare, modificare e condividere video sia sul campo che in post produzione: sarà l'occasione per approfondire il linguaggio e le tecniche del montaggio video con programmi base, attraverso differenti dispositivi. Soggetto delle immagini, i tesori della Natura del Parco Giardino Sigurtà!

Per partecipare all'evento, che è gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso, sono necessari uno smartphone o un tablet (modelli abbastanza recenti) con relativi cavi di collegamento e di ricarica. Possono essere utili il computer portatile ed altri accessori per le riprese.


06-11-2016 CHIUSURA STAGIONALE

Domenica 6 novembre 2016 sarà l'ultimo giorno per godere delle meravigliose passeggiate autunnali che offre il Parco Giardino Sigurtà. Il Parco chiude i battenti e vi aspetta a marzo per la ricca riapertura sotto il segno della Primavera.
Per ringraziare i visitatori che anche quest'anno sono stati numerosi e ci hanno seguito nel corso delle stagioni, il Parco offre l'opportunità di partecipare a due visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso al Giardino.
Un'immersione autunnale alla scoperta del colorato foliage e delle fioriture stagionali che arricchiscono il Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015. Sarà possibile partecipare a uno dei due turni di visita organizzati (max. 50 persone ciascuno) alle ore 10.30 e ore 14.00. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento.
Vi aspettiamo per concludere insieme questa splendida stagione!