Come sei venuto a conoscenza del Parco? Come sei venuto a conoscenza del Parco?


LOADING


LE STATUE DI GIULIETTA E ROMEO AL PARCO

“Giulietta Romeo Eternity”: questo il titolo del gruppo scultoreo dedicato a Giulietta e Romeo a cura dell’”Associazione Veronesi nel mondo”. I visitatori del Parco Giardino Sigurtà potranno ammirare nelle vicinanze della Panchina degli Innamorati, fino al 16 luglio, l’opera che raffigura i due giovani innamorati, protagonisti di un breve e tragico amore, come narra William Shakespeare.
L’opera simboleggia la riappacificazione delle due famiglie rivali dei due amanti, Montecchi e Capuleti che, colpite nella tragedia di aver perso i giovani familiari, promettono di riunire in un Simulacro perenne i giovani incompresi. Le due figure, modellate a dimensione reale, appaiono in posizione speculare, dove le mani sono al centro dello sguardo e fulcro del ballo in senso orario, che si scorge dall’avvitamento del panneggio terminante nella treccia di Giulietta.
Tutto concorre ad immortalare la passionale vicenda, lo studio anatomico del movimento, le vesti del tempo e i particolari simbolici, come il pendaglio di Romeo con lo stemma dell’aquila dei Montecchi e il cammeo di Giulietta nel suo emblema del cappello, e i ricami
Ai piedi del gruppo scultoreo è posto un medaglione in bassorilievo che descrive il monumento: un disco di 40 cm di diametro dove nella corona esterna appare l’anno di anniversario di morte di Shakespeare, in quella interna il titolo dell’opera e al centro il ritratto dello scrittore nel quadrifoglio della Signoria di Verona.

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00